23 Apr 2018
05 Ago 2020
L’igiene e la pulizia dei nostri amici animali, in particolare del cane, sono operazioni molto importanti ai fini del benessere e della salute dei nostri pets.
Una buona e corretta igiene dell’animale che vive all’interno delle mura domestiche evita la trasmissione di malattie trasmissibili all’uomo (ZOONOSI), in particolare delle molte specie di ectoparassiti (vivono sulla cute) ed endoparassiti (presenti soprattutto nell’intestino).
L’operazione preliminare e quotidiana di “beauty routine”può diventare una occasione piacevole per dare e ricevere coccole e dalla quale difficilmente i nostri amici pelosetti si tireranno indietro, anche una volta diventati adulti.
Il tipo di toelettatura di cui necessita il vostro amico a quattro zampe varia a seconda della razza, del tipo di mantello, dell’età e di altre variabili. Ad esempio, un cane a pelo lungo richiede una toelettatura più regolare rispetto ad uno a pelo corto. Ad ogni modo, a prescindere dalla frequenza con cui il vostro pet necessita di una buona toelettatura, è importante seguire un programma di igiene quotidiana per favorire la sua salute, il suo benessere e anche quella di chi gli sta accanto.
Se il cane vive all’aperto e dorme in una cuccia, sarà sufficiente spazzolare quotidianamente e con cura il mantello. All’entrata in casa basterà pulire le zampe con un panno bagnato di sola acqua.
Se, invece, vive all’interno delle mura domestiche, la pulizia dovrà essere un po’ più accurata, specie nelle giornate piovose o in presenza di fango od altri residui. Servono una spazzola, un paio di panni inumiditi con acqua ed una goccia di apposito shampoo e un panno asciutto, effettuando in successione le seguenti operazioni:
E’ bene anche ispezionare regolarmente la parte interna delle orecchie per scongiurare l’eventuale presenza di arrossamenti, sporcizie o corpi estranei.
Una volta al mese è bene invece prevedere il bagnetto utilizzando uno shampoo a ph 7 (Neutro). Da non dimenticare che prima del bagnetto il pelo va sempre spazzolato con cura. Un uso più frequente dello shampoo danneggerebbe la cute e la esporrebbe all’aggressione di agenti infettivi.
L‘esame del cavo orale ed in particolare dei denti del nostro pet da parte del Veterinario di fiducia, è fondamentale per accompagnarlo al meglio nelle varie fasi della crescita, (sopratutto nel passaggio dai denti da latte a quelli permanenti dai 4 ai 6 mesi di età) è una delle buone pratiche che permetterà di individuare per tempo qualsiasi possibile problema come:
Ricordo inoltre che, per evitare o ridurre la formazione di placca che contribuisce all‘alitosi e ad una cattiva salute dentale bisognaspazzolare e lavare i denti almeno 3 volte a settimana. Tale operazione si completa ricorrendo ad appositi giocattoli per i denti.
Annualmente, o al bisogno, è bene sottoporre il cane ad una detartasi dal Veterinario di fiducia: non prestare la dovuta attenzione all’igiene orale del nostro amico può portare alla necessità di sottoporlo a fastidiose cure in anestesia generale.
La maggior parte dei cani non ha bisogno che le proprie unghie siano tagliate in quanto camminare regolarmente su superfici dure le aiuta a mantenersi della lunghezza ideale.
Quando invece l’animale invecchia si muove meno e si riduce l’usura, ma non la crescita, pertanto è bene tagliare e pareggiare le unghie: appoggiando la zampina a terra devono essere della stessa lunghezza. Mediamente un cane ha bisogno che esse siano tagliate una volta ogni due mesi. Poiché il taglio delle unghie viene effettuato “ad occhio”, è importante svolgere tale operazione con calma, evitando di tagliarle troppo corte, con il rischio di provocare piccole emorragie.
La cura e la pulizia sono senza dubbio la migliore prevenzione sanitaria a cui potete sottoporre il vostro animale. L’igiene della cute, del cavo orale e degli annessi cutanei permetterà di avere un “familiare” sempre in forma, in ordine e presentabile in ogni momento. La regolarità delle pulizie permetterà di accorgersi tempestivamente di qualsiasi problema dovesse presentarsi, dando possibilità al Veterinario di una cura veloce e risolutiva, oltre che più...economica.